chi siamo

La MISSION di Istituto Oikos srl Impresa sociale è la promozione e attuazione di programmi di ricerca, monitoraggio, tutela e gestione sostenibile del patrimonio ambientale e storico-culturale.

I VALORI su la società si basa sono la scientificità e un approccio ecosistemico alla conservazione della natura, quale motore imprescindibile per la comprensione, la conoscenza e l’evoluzione culturale dell’uomo.

Istituto Oikos srl è un’Impresa sociale che opera nel campo della conservazione e della gestione sostenibile delle risorse naturali dal 2008.

Grazie a collaborazioni con Enti di ricerca, promuoviamo e realizziamo attività e progetti nell’ambito della ricerca e gestione ambientale, sensibilizzazione e formazione. Queste collaborazioni garantiscono che le consulenze e i servizi offerti abbiano una forte connotazione scientifica, che si esplicita nell’approccio sistemico all’analisi e alla gestione delle risorse naturali, nell’integrazione degli obiettivi di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali con quelli dello sviluppo socio-economico, nell’impiego di moderni metodi e strumenti per l’analisi integrata delle diverse componenti dei sistemi naturali.

Ci occupiamo di pianificazione, realizzando piani territoriali e piani di settore di parchi, riserve naturali, Siti N2000 e altre tipologie di aree protette, nonché di altri ambiti territoriali a carattere locale, regionale e nazionale, sia in Italia sia all’estero.

Abbiamo realizzato molteplici piani faunistico-venatori a carattere provinciale e regionale, piani di gestione di diversi siti N2000 , nonché la redazione di linee guida e Piani d’azione su alcune specie faunistiche.

Nella conservazione e gestione della fauna selvatica, sviluppiamo progetti e ricerche che comprendono interventi di monitoraggio, conservazione e gestione attiva della fauna, nonché interventi di riqualificazione faunistica del territorio, interventi di recupero, riabilitazione, valorizzazione e mitigazione ambientale.

Ci occupiamo di Valutazioni ambientali, Studi per la Valutazione di Incidenza (VIC, VINCA), Valutazioni ambientali strategiche (VAS), Valutazioni di impatto ambientale (VIA) curandone sia il coordinamento che la parte faunistica.

Inoltre promuoviamo e organizziamo, in Italia e all’estero, iniziative di sensibilizzazione, informazione, educazione, nonché formazione specifica a diverse tipologie di utenti (personale della PA, cacciatori, agricoltori, pubblico generico) sui temi della conservazione e gestione delle risorse naturali, in particolare sulla fauna.